Treno della memoria

“RSA APERTA DGR 2942/14 Servizio di presa in carico integrata della persona affetta da demenza/Alzheimer e della persona non autosufficiente di età superiore a 75 anni”

3SG Azienda di Servizi Socio Sanitari Gallarate è azienda speciale istituita nel 1999 in seno al comune di Gallarate, per la gestione di una molteplicità di servizi dedicati alle persone in condizione di fragilità.

Grazie alla grande esperienza acquisita in questi anni in vari campi della medicina geriatrica ed in considerazione del sempre crescente numero di anziani affetti da malattia di Alzheimer, 3SG ha deciso di mettere a disposizione del territorio grandi professionalità in un progetto dalle caratteristiche estremamente innovative.

“TRENO DELLA MEMORIA”, servizio di presa in carico integrata della persona affetta da demenza/Alzheimer e del suo nucleo familiare , offre interventi e attività innovative finalizzate a sostenere concretamente la persona affetta da Alzheimer o demenza ancora inserita nel suo contesto abitativo, attraverso una presa in carico personalizzata che valorizzi e supporti il lavoro di cura delle famiglie. L’obiettivo principale è fornire un valido supporto alla domiciliarità, consentendo il mantenimento più a lungo possibile della persona malata di Alzheimer o demenza all’interno della sua rete affettiva e del suo ambiente di vita.

Le Terapie Non Farmacologiche

Sono uno dei cardini su cui si fonda l’intervento e sono fortemente indicate per la prevenzione e la cura delle problematiche e dei disturbi comportamentali che si manifestano nelle demenze, dove un intervento mirato favorisce quei processi terapeutici atti a riabilitare a livello cognitivo la persona, favorendone il rilassamento e il benessere. Allo stesso tempo possono contribuire a ridurre il carico farmacologico che viene somministrato al paziente, migliorandone la qualità di vita. Hanno inoltre una forte valenza di tipo preventivo.

Una palestra per la mente

Una sana alimentazione, non fumare, dormire a sufficienza, una regolare attività fisica, soddisfacenti relazioni affettive e sociali sono l'insieme dei corretti stili di vita che rappresentano il requisito per mantenersi in buona salute, a questi va necessariamente aggiunta un'adeguata stimolazione delle funzioni cognitive che troppo spesso vengono trascurate.

Negli ultimi decenni le neuroscienze confermano quanto il cervello di noi umani sia plastico e sensibile ai mutamenti permanenti indotti dall’ambiente e dall’esercizio cui noi lo sottoponiamo. Tale allenamento migliora l’efficienza delle prestazioni cerebrali e contrasta le difficoltà legate all’invecchiamento biologico. Un cervello ben oliato, elevando il senso d’efficacia e d’autostima, rende più resistenti ai problemi della vita e più tenaci nella ricerca di soluzioni efficaci.

Allo stesso modo, un fisico tonico e prestante permette di prevenire o alleviare dolori e limitazioni funzionali (lombalgia, cervicalgia, ecc…), rallentando il normale processo di invecchiamento.

Per tali ragioni il servizio “UNA PALESTRA PER LA MENTE” offre un metodo di allenamento integrale (sia cerebrale che fisico) rivolto a tutti coloro che hanno voglia di giocare con le proprie capacità e “mantenersi giovani” con l’obiettivo di attivare tutte le facoltà mentali (attenzione, memoria e creatività) e motorie (forza muscolare, mobilità articolare, coordinazione, equilibrio, propriocezione).

La finalità ultima è il raggiungimento di uno stato di benessere e di equilibrio interiore.

Questo percorso si svilupperà in piccolo gruppo con incontri settimanali di due ore condotti da personale qualificato (educatori, fisioterapisti e psicologi).

A CHI SI RIVOLGE

Il servizio è aperto a tutti coloro che intendono prendersi cura di sé stessi, senza limiti di età e anche in assenza di specifiche problematiche, attraverso le migliori tecniche per potenziare l’efficienza cognitiva, migliorare significativamente il tono dell’umore e la motivazione individuale.
I nostri psicologi ed i nostri educatori sono disponibili a rispondere alle vostre domande tutti i venerdì dalle 9,30 alle 11,30  al numero 0331 750301

Video e Brochure Treno della Memoria

Guarda il video

Certificazioni