La giornata tipo

La sveglia: è prevista tra le ore 6.30 e le ore 7.30 - 8.00 ed è seguita dalle operazioni di igiene personale e mobilizzazione. La prima colazione viene servita dalle ore 8.00 alle ore 9.00 nelle sale da pranzo di ciascun nucleo o all’interno delle camere per gli ospiti che non possono accedere alle aree comuni. Il personale assistenziale si occupa della cura dell’igiene personale e di servire la colazione.

Attività mattutine: gli ospiti, secondo calendario prestabilito, eseguono le sedute di fisioterapia e sono sottoposti ai trattamenti sanitari qualora necessari. Sono previsti, per gli ospiti che vi vogliano aderire, laboratori quotidiani di animazione che prevedono, per esempio, la lettura dei quotidiani e la socializzazione delle informazioni.

Il pranzo: è previsto a partire dalle ore 12.00 e viene servito nelle sale da pranzo di ciascun nucleo. Il personale ausiliario assiste gli ospiti durante le operazioni del pasto. Le pietanze sono preparate nella cucina all’interno della Struttura sulla base di menù settimanali sui quali gli stessi ospiti effettuano la loro scelta. È sempre possibile modificare la scelta del menù ed è prevista la preparazione di diete personalizzate e concordate con il personale medico. Dopo il pranzo è previsto, per coloro che lo desiderano, un momento di riposo.

Attività pomeridiane: per gli ospiti che vi vogliano aderire, le attività dello staff di animazione con laboratori a programmazione settimanale di attività ludico-ricreative e riabilitative, visione di film, ateliers di pittura e bricolage, musica, giardinaggio, psicomotricità di gruppo. Laboratori speciali sono previsti per i malati di Alzheimer. È a disposizione di tutti gli ospiti il bar ristoro all’interno della RSA, accessibile sia dall’interno della struttura che dall’esterno.

La cena: è prevista per le ore 18.30 con le stesse modalità indicate per il pranzo a cui segue, in questo caso, il riposo notturno.

Certificazioni